lunedì 12 settembre 2011

Portofino seconda!


Un amico neosubbo ci propone un tuffo a Portofino con un'associazione subacquea. 
"Sono una coppia. Hanno un gommone piccolo, si andrebbe solo in quattro". 
Penso al circo della volta precedente e dico: "perchè no?"
All'una siamo al diving. LUI è un omino magro magro, coi modi bruschi tipici della liguria, ma si capisce che ha un cuore di polpetta con le uvette e i pinoli.
Briefing. "Vi porto alla grotta dell'Eremita. E' un'immersione tranquillissima. Si scende lungo la catena fino a 15 m, poi si raggiunge la parete e si scende a 22. Più giù non potete finire: c'è il fondale! Se siamo fortunati, incontriamo Momo (o Moma? mah...)"
"Chi?"
"E' una cernia di 20 chili. Ma non è detto che abbia voglia di farsi vedere". Eh beh...
Pronti via. Semistagna, calzari, maschera al collo. Carichiamo il resto dell'attrezzatura su un carretto cingolato e attraversiamo la spiaggia di Sori. Orpo, abbiamo tutti gli occhi addosso.
LUI ci indica un gommone con tanto di ombrellino a 30 mt da riva. "Dobbiamo arrivare lì a nuoto".
Coraggio! Puff! Pant! Eccoci!
Sul gommone c'è LEI. Frizzante, simpatica, sbandiera allegramente i suoi 65 anni.
"Vi immergete tutto l'anno?" le chiedo.
"D'inverno? Scherzi? D'inverno andiamo a sciare!" 
 Ah, ecco... 

Finalmente ci siamo. Scende LUI, poi l'amico subbo, poi l'UOMO NERO e, per ultima, io.
La visibilità è discreta (sabato scorso era decisamente meglio), c'è molta sospensione. Sono tranquilla. All'inizio il respiro è un po' veloce, ma in poco tempo si regolarizza. Ecco, sto volando! Tantissime cernie, saraghi, dentici; le solite castagnole curiose, una quantità di stelle marine, qualche Pinna Nobilis.

Ad un tratto, LUI indica un punto.
Non capisco subito.
Poi la vedo. MOMO! UUUURKA! Appoggiata a uno scoglio, ci scruta; ha un'aria severa con quella "sguessera"e lo sguardo torvo. Io e l'Uomo Nero ci guardiamo, ci sorridiamo, io squittisco. 
Le giriamo un po' intorno, poi ci allontaniamo e proseguiamo. La parte finale sulla franata rocciosa è scenografica. Passiamo sotto una volta: è emozionante vedere il blu dall'altra parte.
Sosta di sicurezza completamente avvolti da castagnole blu. E' ora di uscire. Tempo di immersione: 58 min. Aria residua: 70 bar.
E stavolta, affanno, ti ho fregato! 



Nessun commento: